È un progetto nato nel 2010 in seguito all’alluvione di Scutari e alla collaborazione tra il Dipartimento della Protezione Civile italiano e quello albanese che dà origine alla sede di Fondazione CIMA in Albania.
Nel corso degli anni, Fondazione CIMA a Tirana è stata la base di molti progetti, finanziati dal governo italiano, Unione Europea, UNDRR e altri stakeholders. Le nostre attività hanno contribuito in modo sostanziale al rafforzamento del sistema nazionale di protezione civile, permettendo la realizzazione, già nel 2011, del Centro Operativo Nazionale – Protezione Civile Albania del Ministero dell’Interno e del Centro Nazionale per la Previsione e il Monitoraggio dei Rischi Naturali, il primo a fornire un Early Warning System.
Ma questo è stato solo il primo passo di una ricca collaborazione che ha consentito la progettazione e revisione dell’attuale legge sulla protezione civile albanese (Legge 45 del 18 luglio 2019) e dei regolamenti relativi alla creazione della nuova Agenzia per la protezione civile, la struttura e le procedure operative (Standard Operating Procedures, SOP) per supportare i centri locali e nazionali nel loro lavoro quotidiano. È sempre nel corso dei progetti che Fondazione CIMA ha portato avanti nel paese che è stato possibile implementare in Albania la Direttiva EU sulle alluvioni, definendo le Aree con Potenziale Rischio di Alluvione e realizzando, su questa base, le prime mappe del pericolo di alluvione per tutti i fiumi a livello nazionale.
A queste attività abbiamo affiancato un trasferimento tecnologico costante che garantisse alla protezione civile albanese di poter contare su una strumentazione all’avanguardia: myDEWETRA.world, DesInventar, ERRA, stazioni ACRONET, sono solo alcune delle piattaforme e degli strumenti implementati nel paese per rafforzare le capacità di prevenzione, monitoraggio e gestione dei rischi a livello nazionale. Per garantire la piena autonomia agli operatori chiamati a usare questa strumentazione e, più in generale, per favorirla a livello nazionale, negli anni abbiamo portato avanti training, workshop e attività di formazione. Negli ultimi anni abbiamo anche collaborato a progetti di mitigazione e awareness legati al cambiamento climatico.
Come nel resto dei territori in cui lavoriamo, il nostro approccio non è mai top-down: tavole di consultazione e feedback da parte degli utenti e dei destinatari finali (tanto a livello politico e istituzionale quanto con la cittadinanza) sono essenziali per capire le loro reali necessità e indirizzare sempre meglio le nostre attività in Albania.
Direttore di sede: Miranda Deda Ph.D.
Kavaja Street, Park Construction, Edificio A – Secondo Piano. Tirana – Albania
NIPT: L12116451F
Tel. +355694057041
Mail infobranch@cimafoundation.org
Rafforzamento e supporto del sistema di protezione civile, a livello istituzionale e operativo
Rafforzamento dell’Early Warning System in Albania e nella regione
Supporto alla riduzione del rischio regionale, subregionale e nazionale
Supporto alle azioni di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici
Rafforzamento del volontariato per un supporto concreto agli aiuti umanitari