Sistemi di Monitoraggio e Droni

Grazie al Paradigma ACRONET è possibile aumentare il numero di stazioni di misura per il monitoraggio ambientale, aiutando gli operatori a individuare con maggiore precisione aree in cui potrebbero svilupparsi piogge molto intense o a carattere alluvionale.

Il monitoraggio idro-pluviometrico in tempo reale è già operato dalle reti regionali, ma dovrebbe essere raffittito e integrato con strumenti adeguati di carattere professionale per permettere previsioni sempre migliori. Questa necessità però spesso si scontra con un problema di ordine economico: la maggior parte dei sistemi presenti in commercio sono coperti da privativa industriale e vengono distribuiti attraverso modelli di business tradizionali, caratteristiche che conducono a costi così elevati da essere difficilmente sostenibili dalle amministrazioni comunali.

Paradigma ACRONET nasce per superare questa difficoltà senza venir meno ai rigorosi standard professionali di affidabilità, precisione e accuratezza richiesti dalle reti regionali. Poiché l’80% del prezzo di una soluzione standard commerciale è riferibile ai costi industriali e d’installazione, viene tagliata questa spesa semplificando l’assemblaggio e l’utilizzo degli strumenti al punto che chiunque possa essere in grado di montarli o addirittura costruirseli da soli. Tutti i documenti progettuali, i disegni tecnici, gli schemi elettronici e la lista delle componenti degli apparati sono gratuitamente disponibili in rete.

Per agevolare il lavoro dei Comuni e l’adozione del Paradigma, può essere fornito un Kit di montaggio e installazione “fai-da-te” che, a seconda delle richieste specifiche, contenente tutto il necessario per l’assemblaggio e l’installazione a campo delle stazioni e della strumentazione in perfetta autonomia. Tutto ciò agevola anche la diffusione di questi sistemi nei Paesi in via di sviluppo, aspetto che rispecchia l’impegno in termini di responsabilità sociale di Fondazione CIMA

Tutti i dati misurati sono sempre disponibili gratuitamente e in tempo reale con frequenze di aggiornamento dell’ordine dei 5 minuti sulla piattaforma web del progetto, da cui, in relazione al superamento di soglie di allarme possono essere impostate notifiche via e-mail o sms. Inoltre, tutti i sistemi ACRONET, attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva sono consultabili in ogni momento da smartphone attraverso l’applicazione gratuita Telegram®.

Membri dello staff

  • Federico Siccardo

  • Giacomo Fagugli

  • Lamin Muhammed Drammeh

  • Roberto Tirasso

  • Umberto Morra di Cella